Dott.ssa Marina Goretti

Psicologa, Università degli Studi di Milano, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia N.8482

Diploma di maturità classica.
Laurea magistrale in Psicologia con indirizzo psicologia sociale e dello sviluppo presso Università cattolica di Milano.
Esame di stato e iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia.
Formazione biennale in Sessuologia Clinica presso A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) con titolo di Consulente in Sessuologia e iscrizione Albo F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).
Formazione (100 ore) Insegnante di Yoga per bambini con metodo Balyayoga con diploma riconosciuto CSEN/CONI.
Attualmente Master in Pedagogia della Risposta Educativa Speciale – Esperto dei Bisogni Educativi Speciali e dei percorsi di aiuto educativo personalizzato - presso Kromata – Centro Italiano di Formazione psicopedagogica, Brescia, riconosciuto da A.N.I.P.E.D. (Associazione nazionale italiana dei Pedagogisti).
Formazione di base su "Fiori di Bach" presso Accademia per la Formazione in Floriterapia di Mendrisio, Svizzera Italiana.
Dal 2003 al 2008 lavora prima come educatrice e poi come psicologa nell'area delle Dipendenze e della Psichiatria, dove si occupa di soggetti tossicodipendenti e con disturbi della personalità.
Dal 2005 inizia ad occuparmi di adolescenti presso Unità Operativa di Psichiatria dell'Ospedale Niguarda di Milano, centro adolescenti, nel ruolo di Psicologa.
Dal 2004 al 2007 si occupa di adolescenti nell'ambito della prevenzione dell'abbandono scolastico e della promozione della salute, lavorando nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia.
Dal 2006 al 2007 lavora presso Servizi Minori e Famiglie di San Giuliano Milanese come psicologa e Responsabile Scientifica presso Sportello di Ascolto Psicologico rivolto ad adolescenti e genitori di adolescenti per il sostegno e formazione delle funzioni educative degli adulti.
Dal 2008 al 2010 lavora per Padri Somaschi all'interno del Servizio di prevenzione dei comportamenti a rischio e del disagio in adolescenza nel Distretto Sociale Sud est di Milano presso le scuole, dove partecipa come Psicologa, Coordinatrice e Formatrice del corpo docente.
Dal 2012 lavora come Consulente in Sessuologia e Docente con adolescenti e ragazzi di scuole superiori di Milano e provincia, all'interno di percorsi di Educazione all'affettività e alla sessualità.
Contemporaneamente inizia ad occuparsi anche di bambini per COMIN (comunità minori- interventi a favore del minore e della famiglia) presso il Comune di Paderno Dugnano (Mi) ricoprendo il ruolo di Educatrice per Servizio di assistenza domiciliare socio-educativa rivolta al minore e alla famiglia in difficoltà.
Dal 2011 lavora presso Scuole dell'Infanzia e Primarie di Milano e Bollate come Educatrice di Sostegno per Pianeta Azzurro, dove lavora, in collaborazione con le Unità di Neuropsichiatria di riferimento, con bambini con diagnosi di ADHD, ritardi cognitivi, Sindrome di Down, disabilità sensoriali, ecc..
Dal 2013 insegna Yoga con metodo Balyayoga ai bambini delle scuole dell'Infanzia Statali del comune di Bollate (Mi) e, privatamente, presso centri di Yoga per adulti di Milano e provincia.
Conduce anche laboratori e corsi di Yoga rivolti a genitori e figli.
L'attività pluriennale di psicologa ed educatrice presso Scuole di diversi ordini e gradi (materne, primarie, secondarie e scuole superiori) e, oggi, l'insegnamento dello Yoga ai bambini, sono stati supportati da una pratica personale di Yoga (Hatha Yoga e Yoga Ratna) e meditazione (buddista), nella convinzione che queste discipline, adeguatamente riproposte e calibrate per i piccoli, possano apportare fin dalla più tenera età molteplici benefici, sia su un piano personale che relazionale, su più livelli, sempre strettamente intercorrelati, a partire da quello fisico fino a quello della mente e del cuore.

Tags: anandamilano, milano, dottoressa, psicologa, psicologia, marina, goretti